Medoacus Tech


Vai ai contenuti

Seminario Antinfortunistica subacquea

Chi siamo

Foto Seminario Antinfortunistica Subacquea

INFORMAZIONE E FORMAZIONE ANTINFORTUNISTICA SUBACQUEA

L'antinfortunistica in senso generale e da diversi anni e entrata a far parte della nostra vita
lavorativa. In pochi, tra cui gli addetti ai lavori, sono a conoscenza della normativa e della sua
complessita.
Pensando a tutti i Presidenti di Club, Direttivi, Istruttori e Operatori che, di norma, sono poco affini
alle problematiche normative, ritenendo di fare cosa gradita e per tutti, abbiamo deciso di
organizzare per il 28 febbraio 2016 un convegno informativo e formativo.
Il convegno si svolgera presso una location d'eccellenza:Y-40 a Montegrotto Terme (PD).
Organizzare l'evento e stato un vero piacere, perche da tempo avevamo maturato la consapevolezza
che, tra le poche leggi che regolano l'attivita subacquea, questa che prenderemo in considerazione,
al momento, non ha avuto ancora la giusta presa di coscienza.
Per questo l'argomento dell'evento avra come tema cardine l'Antinfortunistica nei luoghi di
attivita subacquee.
La sicurezza sul lavoro con il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 106/2009 e s.m.i. ha ricevuto una grande
svolta e, in tale ottica, sono state prese in considerazione anche le associazioni sportive e di
volontariato.
Non ultimo il parere della Regione Veneto del 22 giugno 2010 che, per similitudine, considera le
A.S.D. come un impresa a tutti gli effetti ed indica il Presidente dell'associazione come Datore di
Lavoro (cit.):
Inoltre, il titolare dell'organizzazione (Presidente dell'Associazione) e tenuto a fornire loro
dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti in cui il volontario e chiamato ad
operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attivitą
Il DL 57/2012 convertito in legge il 12 luglio 2012 n. 101 (cit.) dice anche :
Ritenuta infine la straordinaria necessita ed urgenza di evitare, nelle more della definizione delle
procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all'articolo 29, comma 5,
del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, che i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori,
i quali entro il 30 giugno 2012 possono autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi,
siano obbligati, a decorrere dal 1° luglio 2012, ad elaborare il documento di valutazione dei rischi
secondo le procedure ordinarie
Conseguentemente tutte le A.S.D., Diving, Scuole e Centri Subacquei, Istruttori, Guide si trovano
nella condizione di dover effettuare una formazione adeguata per la tipologia di attivita lavorativa a
tutti gli associati che, a vario titolo, contribuiscono al buon funzionamento dell'attivita.

Con l'impegno e la promozione nostra e di Aquatica, siamo riusciti a realizzare questo evento
avendo come obiettivo principale quello di fornire le basi e la consapevolezza a tutti gli operatori
del settore. Questo non certo al fine di creare panico, ma con l'intento di creare consapevolezza.
Poi ogni soggetto decidera se e come adeguarsi, anche in considerazione delle penalita previste.
Nella sede dell'evento si creera la condizione di assistenza ai Presidenti di ASD, titolari di Diving,
titolari di scuole Subacquee, Istruttori, Guide nello sviluppo del documento di valutazione dei rischi
(DVR) adeguato alla realta considerata.
Al termine dell'incontro verra rilasciato un attestato di partecipazione all'evento informativo.
Vi e anche la possibilita di ricevere l'attestazione ai fini del D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 106/2009 e
s.m.i. come attivita Formativa Basso Rischio relativa alle attivita subacquee con possibilita di
integrazione ove richiesto.
Mi preme comunicare la limitata disponibilita di posti e il piccolo contributo a titolo di rimborso
delle spese organizzative pari a:
Attestato attivita informativa:(per tutti gli iscritti).
Ulteriore certificazione attivita formativa: (limitata ad un massimo di 35 certificazioni),
in aggiunta alla quota d iscrizione
La richiesta della certificazione dovra essere espressa sul modulo di iscrizione (apposita casella).
L'attestazione dell'attivita formativa verrą rilasciata da ALL OVER CONSULTING nella figura del
Dott. Francesco Ballista.
L'idea e stata proposta al Sig. Cervellin di Aquatica, il quale, senza dubbi e perplessita, ha aderito
con entusiasmo all'evento.
Siamo convinti di fare cosa gradita al mondo subacqueo dove la sicurezza non e solamente un
requisito intrinseco dell'immersione ma condizione da applicare a 360° a tutte le attivita poste in
essere prima, durante e dopo l'immersione stessa, dove nella conoscenza, dobbiamo includere le
varie leggi e decreti.
Sicuro di aver fatto cosa gradita, vi aspetto il 28 febbraio 2016.
Grazie.


Salvatore PECORELLA
Il Coordinatore del Progetto


QUANDO LE COSE SI CONOSCONO... DIVENTA TUTTO PIŁ SEMPLICE

HOME PAGE | Chi siamo | CORSI TECH | PHOTO GALLERY | IMMERSIONI SPORTIVE | Link / Partners | Dove siamo | CONTATTI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu